Dopo aver conquistato il titolo di campioni assoluti d’Italia al Campionato Italiano Assoluto, Japy e Rachele si preparano a partecipare alla storica manifestazione cinofila Inglese.
Japy e Rachele Corradini Campioni Assoluti Italiani di Agility.
Domenica 15 dicembre 2024 Rachele Corradini e Japy hanno stupito il mondo dell’agility con una impeccabile prova al Campionato Italiano Assoluto a Ospitaletto (BS). Il binomio si è infatti distinto posizionandosi sul podio al primo posto nella categoria “Large” alla competizione che, ricordiamo, essere aperta ai soli campioni italiani.

Il binomio parteciperà al CRUFTS in Inghilterra.
Il regolamento prevede che, ogni anno, il vincitore del Campionato Italiano Assoluto rappresenti l’Italia al CRUFTS, la famosa manifestazione inglese che accoglie partecipanti da tutto il mondo.
Nata a fine Ottocento come mostra canina esclusiva, grazie a Charles Cruft, un giovane universitario borghese amante della cinofilia, da oltre 100 anni sì svolge a Birminghan nel mese di marzo.
Nel corso del tempo si è aperta ad altre discipline arrivando ad essere un punto di riferimento internazionale per la cinofilia e le competizioni sportive.
L’esclusività del risultato.
Oltre ad essere un lustro rappresentare il proprio Paese ad un evento mondiale, il risultato conseguito è apprezzabile anche in termini di unicità dell’evento stesso: da oltre dieci anni l’Italia non viene rappresentata da un Pastore Belga Malinois.

La preparazione sportiva.
Si apre per la coppia un periodo di assidua ed impegnativa stagione di allenamento. Rachele Corradini ha più volte affermato, anche in occasione dei trofei e podi collezionati con i suoi cani (tra i più recenti ricordiamo la partecipazione al mondiale dei Pastori Belga Malinois, aprile 2024, dove con Hydra si è posizionata al terzo posto nella gara Open e ha fatto parte della squadra italiana di agility che ha vinto la medaglia d’oro) che la costanza nella pratica e lo studio della strategia sono gli aspetti chiave da coltivare. Si aggiungono un’alimentazione sana e un corretto stile di vita per entrambi ma soprattutto complicità, affiatamento e voglia di divertirsi insieme!
A nome di tutti gli appassionati dell’agility e di questa razza un immenso grazie a Rachele e Japy.