Rifugio Valdiflora

10.6835°E -  43.9654°N

Via Madonna del Tamburino, 5
51010 San Quirico Pescia (PISTOIA)
tel. +39.0572.400235

cell. +39.349.8637590
cell. +39.347.6503745

e-Mail:info@rifugiovaldiflora.it


Orario accoglienza
al pubblico:

Lunedì  dalle 15,00 alle 17,00
Martedì dalle 15,00 alle 17,30
Mercoledì dalle 15,00 alle 17,00
Giovedì dalle 15,00 alle 17,30
Venerdì dalle 15,00 alle 17,00

Accoglienza
su appuntamento:

Sabato Mattina

  Rifugio Valdiflora su Facebook 

il Rifugio Valdiflora

La relazione con un cane può rendere più bella la nostra vita, ma questo è vero solo se si riesce a far star bene anche il proprio cane: l’empatia e l’affetto sono indispensabili tanto quanto la conoscenza e il rispetto per la diversità:

“Far star bene il tuo cane fa star bene anche te!”

L’amicizia tra uomini e cani si perde nella notte dei tempi e ha immensamente arricchito entrambi.Oggi però la loro convivenza è diventata più difficile tanto che anche chi vorrebbe la compagnia di un cane deve spesso rinunciare perché non ha spazio, tempo e modo di prendersene cura. E’ una grande perdita!
Noi vorremmo che non fosse così. Vorremmo che vivere con un cane fosse più semplice e vorremmo, persino, che i territori riuscissero ad organizzarsi meglio per poter accogliere le famiglie con i cani. Perciò, oltre a prenderci cura dei cani smarriti o abbandonati, ci mettiamo a disposizione per chi temporaneamente non può tenere con sé il proprio amico e, soprattutto, cerchiamo di prevenire l’abbandono e di creare occasioni che facilitino la convivenza tra uomini e cani.
Noi vorremmo che non ci fosse più bisogno dei canili. Vorremmo diventare un ‘canile virtuale’, necessario solo nelle emergenze ma dedicato soprattutto a fornire servizi che valorizzino le potenzialità affettive e sociali di questa antica amicizia.

La storia del Rifugio Valdiflora

Il legale rappresentante del Rifugio Valdiflora. è Diego Corradini. Conseguita la Laurea in Ingegneria Elettronica all'Università di Pisa, ha lavorato per una decina di anni come dipendente di una ditta locale. Ma gli animali hanno sempre fatto parte della sua famiglia, in particolare i cani e i cavalli, ed è così che ha deciso di acquistare l’azienda agricola Valdiflora e di realizzare il suo sogno: quello di dedicarsi a tempo pieno alla cura dei cani e dei gatti. Lo hanno sostenuto e lo sostengono in questa avventura la moglie Moira e le figlie Rachele e Caterina.

Il Rifugio Valdiflora è pertanto un’azienda sorta nel 2004 dal desiderio di una famiglia da sempre appassionata di animali e natura. Passione e competenze ingegneristiche sono state messe a disposizione inizialmente per creare una pensione per cani e gatti con caratteristiche all’avanguardia. Da subito, per la tipologia delle strutture e per l'ubicazione, ha trovato il consenso degli amanti dei pet. In seguito il Comune di Pescia - dove l'azienda risiede – ha richiesto ospitalità per alcuni animali che vivevano in una situazione di estremo disagio. Da questo evento è iniziato il rapporto con le diverse Amministrazioni Comunali.

Nell'ottica di una qualificazione ulteriore, il Rifugio Valdiflora ha richiesto e ottenuto dapprima l'accreditamento della Regione Toscana e poi la certificazione ISO 9001:2000, attualmente aggiornata alla versione 2008. E’ così la prima azienda in Toscana nel settore a possedere queste due certificazioni ed è l’unica in Italia a comprendere nel campo di applicazione anche la Progettazione ed erogazione di servizi integrati alla persona e cinofili  per la prevenzione primaria e secondaria nell'ambito della salute psicofisica e relazionale attraverso attività educative e ludico-motorie’.

Nel tempo, si sono uniti all’avventura altri professionisti e volontari, tutti a loro volta profondamente amanti della natura e degli animali, che hanno portato le loro competenze perché potessero realizzarsi servizi davvero interdisciplinari a favore dei cani, degli animali tutti, del territorio e dell’ambiente e dei suoi abitanti.

Oggi collaborano con il Rifugio veterinari, medici, educatori cinofili, insegnanti di educazione fisica, e tanti altri, uniti dal piacere di lavorare in coerenza con i loro sogni e per contribuire, nel loro piccolo, a prendersi responsabilmente cura del meraviglioso mondo in cui viviamo.

Collaboratori

Professionisti

Dott. Guglielmo Torri:  Medico veterinario e comportamentalista - Responsabile Sanitario del Rifugio Valdiflora

Dott. Alessandro Bernardini: Medico veterinario

Dott. Alberto Profumo: Medico veterinario

Dott. Carlo Ciceroni: :Medico veterinario e comportamentalista docente di Etologia c/o la scuola nazionale cani guida per ciechi di Firenze


Associazioni

Associazione Amici del Cane Onlus link

ENPA - Pisa

OIPA - Pistoia

I Nostri Partner