Rifugio Valdiflora

10.6835°E -  43.9654°N

Via Madonna del Tamburino, 5
51010 San Quirico Pescia (PISTOIA)
tel. +39.0572.400235

cell. +39.349.8637590
cell. +39.347.6503745

e-Mail:info@rifugiovaldiflora.it


Orario accoglienza
al pubblico:

Lunedì  dalle 15,00 alle 17,00
Martedì dalle 15,00 alle 17,30
Mercoledì dalle 15,00 alle 17,00
Giovedì dalle 15,00 alle 17,30
Venerdì dalle 15,00 alle 17,00

Accoglienza
su appuntamento:

Sabato Mattina

  Rifugio Valdiflora su Facebook 

ATTIVITA’ MOTORIO SPORTIVE

La sedentarietà è ormai considerata un ‘pandemia’ mondiale. Sia nei paesi industrializzati che in quelli in via di sviluppo sembra che sia andato perduto il piacere di muoversi e dovunque si diffondono le patologie correlate all’ipocinesia: malattie cardiovascolari, obesità, diabete, problemi osteoarticolari e muscolari.  Ma il ritmo della vita moderna e i contesti urbani ostacolano le buone intenzioni: per sostenere le persone nel modificare in modo permanente le proprie abitudini a favore di stili di vita più salutari sono necessarie molte azioni, tra le quali il fornire informazioni e motivazioni adeguate e il creare condizioni che facilitino le scelte salutari.

 

D’altra parte l’affetto e la necessità di cura per un cane può rappresentare uno stimolo intenso e piacevole. Il cane ha bisogno di uscire almeno due volte al giorno, tutti i giorni, in qualsiasi stagione e con qualsiasi tempo. Ma chi ha un cane passeggia più volentieri, con più piacere cerca e apprezza gli ambienti naturali e le attività all’aperto. Il cane è una compagnia preziosa e invoglia ad uscire anche chi da solo, forse, non lo farebbe, come le donne e gli anziani. Ma un cane ha anche bisogno di gioco e stimoli mentali, così chi ama il proprio cane cerca spesso attività motorio-sportive che divertano entrambi.

GRUPPI DI CAMMINO CON IL CANE

Il Rifugio Valdiflora mette a disposizione i propri esperti e organizza gruppi di cammino con il cane che hanno il duplice scopo di offrire alle persone un’occasione di movimento sano e divertente per se stessi ma anche di verificare i comportamenti corretti con il proprio e gli altrui cani.

Contesti territoriali diversi rappresentano stimoli altrettanto differenti: così sono organizzati gruppi di cammino in zone urbane, in parchi pubblici e in ambienti naturali, proponendo in ogni circostanza attività e spunti comportamentali adeguati.

 

PERCORSI SALUTE UOMO CANE

Camminare almeno un’ora al giorno rappresenta già un’abitudine salutare, ma stimolare con esercizi adeguati tutti i segmenti corporei e le proprie capacità di equilibrio, coordinazione e forza è senz’altro ancor più efficace. A tale scopo sono predisposti in molti luoghi pubblici percorsi salute attrezzati che però restano spesso inutilizzati. Con fantasia, creatività e soprattutto rispetto per le esigenze, predilezioni e caratteristiche di ogni cane, possono essere predisposti percorsi salute da affrontare, divertendosi, con i nostri amici animali o, persino, possono essere sfruttate le varietà di un qualsiasi percorso urbano e naturale per svolgere insieme esercizi che diventano giochi allegri e salutari.

Il Rifugio Valdiflora organizza eventi, sia nella propria sede sia in luoghi diversi, per aiutare le persone ad ‘interpretare’ parchi attrezzati, sentieri, boschi, spiagge, giardini come occasioni di divertimento motorio sia per le persone che per i cani.